giovedì 27 gennaio 2011

Reflex : perchè nera!?

Se siete possessori di una Fotocamera Reflex, sicuramente sarà di colore Nero.
Praticamente tutti i produttori sono d'accordo: la fotocamera deve essere Nera . 
Certo, per le compatte la cosa è un po diversa: anche se prevale comunque il nero (o grigio), ora sono di tutti i colori possibili - ma la reflex resta Nera.

Ma perché nera?
Innanzitutto ormai è diventato usanza: il nero indica professionalità, alta-tecnologia e serietà.
Difficilmente chi entra nel modo della fotografia "professionale" (amatoriale avanzata/ reflex) sceglierebbe qualcosa di colorato; che magari sembrerebbe troppo un giocatolo.

Inizialmente però il nero fu scelto per evitare riflessi - in particolare negli scatti in studio (oggetti lucidi o in ritratti da vicino) e nella macro fotografia; il corpo ed obiettivo di colore scuro aiuta a non rendere visibile la fotocamera come riflesso. C'è persino chi si veste tutto di nero per non alterare l'immagine con il colore/luce riflessa dei vestiti ( pazziii -.- ). 
Non sarebbe meglio una Reflex colorata e personalizzata come queste??  
Oooo..sembrano troppo dei giocattoli??..voi che dite?



6 commenti:

  1. Cara Federica..Sono in possesso di una reflex.. NERA!! Che non si fraintenda..sono un'amante dei colori e della vivacità ma una reflex è una reflex :) il nero le da un tocco di stile :) Soprattutto la Pentax multicolore che hai pubblicato mi da l'idea di un giocattolo..de gustibus

    RispondiElimina
  2. ahah si hai ragione..anche io non prenderei mai una reflex così colorata..anche se forse è solo un pregiudizio perchè non siamo abituate a vederle..nera ha sicuramente più stile e più professionalità, ma una così colorata la prenderei solo per metterla sul comodino e guardarla..:)

    RispondiElimina
  3. però sono belle no??
    secondo me il nero da anche un tocco di antico, di vissuto oltre al professionale etcetc..
    Sono carine quelle colorate..se fosse una compatta molto probabilmente la prenderei VERDE ACIDO, ma reflex colorata..no..sembra un giocattolo come hai detto tu..poi l'abito non fa il monaco, una reflex colorata può essere anche il top delle reflex come qualità tenciche.. eh.. personalmente: nera :)

    RispondiElimina
  4. Lavoro per uno studio fotografico. Reflex? Nere! Tutte! Anche nella nostra divisa o in come ci vestiamo non si vede un gran che di colorato, anzi, niente. È professionale serio e rispettoso. Interessanti colorate ma, come hai sottolineato, non sarebbero professionali e secondo me credibili.

    RispondiElimina
  5. Concordo con voi ragazzi...!! l'ho messo un pò per provocazione questo post..però sarebbe molto "creativa" coem cosa..so che è poco professionale,poco serio..e non dico di lavorarci..ma se dovessi prenderne una tutta mia la prenderei rosa, viola, o magari verde..la fotografia d'altronde non è solo un lavoro..è anche, prima di tutto un piacere personale..e dunque, chissene frega se è poco seria..è tua..
    In ogni caso anch'io ho una reflex, nera, bellissima e professionalissima.. ovvio che come professione occorre un certo rigore..ma nella vita di tutti giorni..forse un pensierino ce lo farei..:)

    RispondiElimina
  6. premettendo che una pentax rosa non la comprerei mai ma...quasi quasi per quella verde un pensierino lo farei! :)

    RispondiElimina