martedì 8 febbraio 2011

Interpretazioni.

Buonasera a tutti..vi propongo qui sotto qualcosa di interessante e in qualche modo interattivo..:) ho da poco dato un esame in cui, tra le duemila altre cose era richiesta l'analisi e la correzione di alcune pubblicità..
Specifico per i miei compagni, che bisogna correggere la pubblicità ( basta 1) , farne una nuova proposta reale..io come al solito non ho capio un  cavolo..ma ormai è andata lla grande..

Ora, so che può sembrare fuori posto, visto che questo è un blog dedicato alla fotografia, ma penso proprio che sia utile lo stesso proporre questa cosa..d'altronde la pubblicità usa l'immagine..e qui secondo me, in modo poco azzeccato..



CONTESTO : Fin da subito ho notato questa pubblicità per la sua stranezza e particolarità. L’auto presentata, Lancia Ypsilon, è inserita in un contesto fantastico, chiaramente riferito ad “Alice nel paese delle meraviglie” , di cui esce il film in 3D nello stesso anno dello spot. Lo stile di riferimento è infatti il tridimensionale , e le immagini sembrano sfocate proprio come in un immagine vista senza occhiali 3D.  E’ una pubblicità diversa dal solito. Non è frequente vedere una auto inserita in un contesto simile, e devo dire la verità, a mio parere questo accostamento stona. Lancia è una casa automobilistica italiana, associata al gruppo Fiat, e si caratterizza per la produzione di auto eleganti e di stile. I colori preferiti sono il nero, il grigio, colori sobri ed eleganti.

ANALISI e proposta: Reality has never been so wonderful // questo è lo slogan della pubblicità, ovvero “la realtà non è mai stata così meravigliosa”. Ma questa raffigurata non è la realtà, anzi. Sembra un gioco. E a mio parere è forzato per un prodotto del genere. Volendo mantenere lo stesso Headline, propongo di ri-contestualizzare l’auto in ambiente cittadino, quotidiano ( di realtà appunto), e creare all’interno dell’auto stessa la “meraviglia”. Si potrebbe ad esempio mettere alla guida il Cappelaio matto, o il Bianconiglio, o la stessa Alice. Oppure si potrebe entrare nello sguardo di uno di questi protagonisti e mostrare il lato “meraviglioso” della realtà : ad esmpio, i protagonisti non vedono la realtà come gli altri ma la vedono piena di piante strane, animamli strani, c’è uno stregatto e un bruco parlante. Ma tutto questo all’interno della normalità. E’ l’auto a creare la Meraviglia, ma in questa pubblicità sembra l’unico elemento normale ( privo di qualsiasi meraviglia) .


Questa pubblicità per Ferrarelle mi è balzata subito all’occhio perchè a mio parere si differenzia da qualsiasi altra pubblicità per un’acqua che io abbia mai visto. Il Pack-shot è presente in basso a destra, quindi seguendo un ordine di lettura è l’ultimo ad essere notato. Ma a parte questo, quello che trovo decisamente strano è il carattere tipografico dell’headline. E’ del tutto illeggibile. Bisogna soffermarsi a lungo per riuscire a capire quello che c’è scritto. Inoltre il font stesso dell’head entra in contrasto con l’onduosità di quello di Ferrarelle ( che riprende il le forme stesse dell’acqua della fluidità e delle onde). Ricorda più che altro la roccia. Infatti tutta la pubblicità vuole portare all’interno di una casa il concetto di Acqua, e di mare. Ma lo fa in modo poco chiaro. Anche le pareti che sono riprese ricordano un salone ( vintage) più che una cucina, o un ambiente dove si consuma ll’acqua. Gli elementi che rimandano al mare sono poco chairi. Il timone è messo in una posizione inverosimile, e tutto ciò concorre a una difficile decodifica, per un prodotto così quotidiano com’è l’acqua.


 ANALISI: Questa pubblicità è stata progettata per Naturasì, catena di supermercati che sostiene il biologico. Quando ho capito che questa pubblicità si riferiva al mondo del naturale/biologico, sono rimasta davvero colpita. A mio parere gli elementi usati in questa pagina sono davvero fuori tema. L’impressione è di una qualcosa di macabro, di lugubre, sembra quasi un mondo di vampiri o creature simili. E’ evidentemente raffigurata la tentazione, il peccato originale, e infatti lo stesso head afferma “Eva l’ha morsa senza lavarla”, payoff : “ non mangiare prodotti biologici è il vero peccato”. 

PROPOSTA: uno dei primi elementi che cambierei è il colore della mela. Secondo me dovrebbe essere più rossa, più viva. Come dovrebbe essere più viva la carnagione della mano e del braccio, che messa in questa posizione sembra particolarmente funerea. Se vogliamo essere precisi , anche la posizione del serpente è errata rispetto ai canoni ; esso infatti si innalza alla mela con un moto a spirale, non in modo così aggrovigliato. Inoltre, l’elemento che principalmente disturba è secondo me lo sfondo nero. Detto questo, ri-contestualizzerei / riproporrei l’immagine, che è bella e significativa, in uno sfondo più colorato, con dei colori pastello, che ricordano la natura,e si rifanno in modo più appropiato al mondo del biologico.

2 commenti:

  1. Ferrareòòe e nature sì totalmente bocciate, per la pubblicità della y invece farei qualche altra modifica, ma sempre mantenedo il concetto di Alice, secondo me in quella pubblicità, ciò che stona è l'effetto 3d, pesante e fastidioso da guardare a lungo, manterrei il visual strano e fantasioso solo per uscire un pò dal classico contesto della lancia Y! Ma ormai tu sei espertissima di pubblicità.. :)

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  2. :) si la penso anch'io così..è bello il concetto di alice ( anche da solo è bello) ma non ci sta molto fatto così..le altre due proprio non ci azzeccano..quella della lancia è dell'agenzia di A.Testa e l'ultima è di Ogilvy!! dovrebbero saperne..in realtà mi piacerebbe capire perchè le hanno fatte così..sono sicramente fatte per essere diverse dal solito..ma boh, non mi convincono..e neanche ai mie intervistati:)

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