sabato 15 gennaio 2011

Fish.Eye// anche detto occhio di pesce.



In fotografia un fisheye (letteralmente: occhio di pesce) è un obiettivo fotografico o cinematografico grandangolare estremo (o ultragrandangolare) che abbraccia un angolo di campo non minore di 180°.
Gli obiettivi fisheye sono molto particolari e quindi si possono ottenere foto molto interessanti. La loro particolarità li sta rendendo gli obiettivi più in voga del momento.



Ecco alcuni usi particolari di un obiettivo fish-eye:
Persone.
Avvicinandosi con un obiettivo del genere alle persone possono fare delle foto veramente divertenti. Potete, per esempio, avvicinarvi molto al soggetto e deformarne il corpo in maniera creativa, oppure restare qualche passo indietro ed immortalarlo con il panorama di tutto quel che si trova attorno a lui. Attenzione alle facce "poco intelligenti" che possono risultare.


Visione da insetto.
Poiché con questi obiettivi si ha un campo visuale di 180°, vi basterà posare la fotocamera a terra per ottenere questo tipo di visione. Provate a posizionare la macchina fotografica in posti insoliti. Vi accorgerete che con questo obiettivo risulta tutto particolare, anche l’oggetto più semplice e apparentemente insignificante.


Stelle e nuvole.
I fisheye furono sviluppati originariamente per la meteorologia, ma potete anche utilizzarli con una lunga esposizione per fare foto a tutto cielo il stellato con la scia delle stelle che si muovono. Ingredienti: cavalletto e tanta pazienza.


Panorami.
Sono decisamente facili con questi obiettivi. Si sfrutta la distorsione per ottenere effetti particolari. È importante fare attenzione se si vogliono produrre paesaggi a 360 ° in quanto la lente produce immagini difficili da assemblare successivamente con i software grafici.

 
Tutto questo è interessante, ma quello che più piace a noi giovani degli obiettivi fish-eye è la loro dinamicità, il loro calore. La nitidezza e la luminosità che solo un grandangolo può dare.
Con un grandangolo la messa a fuoco non è difficile perché si ha una grande profondità di campo. Al contrario, il teleobiettivo consente di isolare un dettaglio da una scena ma ha una profondità di campo molto ridotta, ciò che rende il fuoco più critico.
Le foto prodotte con un grandangolo saranno estremamente nitide, con i contorni ben definiti ,e con le impostazioni corrette anche ben contrastate. 
Questa tecnica ha preso piede tra i giovani, che l’hanno fatta diventare una moda. Siamo pieni infatti di foto fatte durante le feste con un obiettivo fish-eye, in modo da poter coinvolgere più soggetti possibile nell’inquadratura, e rendere una semplice foto, un qualcosa da collezionare, e perché no esibire nel proprio profilo di face book.



Io penso che un obiettivo Fish-eye sia davvero qualcosa straordinario. Ogni fotografo, o appassionato dovrebbe averne uno; ha la capacità di prendere la realtà "piatta" e trasformarla in qualcosa di dinamico e unico.
D'altra parte però mi viene da pensare che sia anche uno strumento che facilita troppo la vita ai "fotografi" : basta l'obiettivo a rendere interessante la foto..ed è come se il fotografo non mettesse niente di suo..
Una mente famosa disse che "una fotografia che piace a tutti, per il 50 % è merito della macchina fotografica, il 30% è merito del soggetto scelto, e soltanto il rimanente 20% di merito spetta al fotografo"...ma con questo obiettivo forse non esiste neanche quel 20 %.



2 commenti:

  1. Non penso che il fisheye faccia tutto il lavoro, è più come il genere x una canzone secondo me.. è un modo di fare le foto, il fotografo poi deve avere la genialità di rendere la foto bella in particolare :)

    RispondiElimina
  2. Ciao andrea!
    Si ha ragione, è una genere di foto..ma prova a pensare un attimo..anche nella musica è più apprezzato chi fa generi commerciali invece di chi elabora un proprio stile, difficile da capire..quindi secondo me il fisheye è un modo per rendersi la vita facile..che poi i bravi fotografi sappiano fare delle foto spettacolari con o senza fisheye è vero..e anch'io lo amo come strumento..però..c'è sempre il però..:)

    RispondiElimina