sabato 22 gennaio 2011

B//N

Parliamo del colore come forma compositiva, ma non possiamo dimenticare le grandi fotografie in bianco e nero.
Quando si discute sul B/N il divario tra pellicola e digitale sembra incolmabile, perchè esso viene direttamente associato alla camera oscura, a qualcosa di superato. Ma dopo un boom del colore, che si può far risalire agli anni 70 / 80 del Novecento, si nota un recupero del B/N, usato soprattutto come mezzo per dare alla fotografia un aurea di "storicità" / "importanza", anche attreverso l'uso di fotocamere digitali. Viene usato per rendere una fotografia "artistica", seria, autorevole.
Potrei usare mille altri aggettivi che caratterizzano e distinguono una fotografia in B/N da una a colori ma forse meglio di tutto è mostrare degli esempi di come per mezzo del B/N si riesca a rendere una fotografia qualcosa di speciale.

 

Attori moderni/ fotografia in digitale / bianco e nero.
La differenza con la pellicola io non la posso valutare ma devo dire che se questi sono il risultati del digitale..beh..ben vengano!







E con la natura funziona altrettanto bene!? 
La natura così piena di colori, che simboleggiano la vita, la dinamicità..
Questa è la natura in B/N :
 






Wow..è ancora meglio del ritratto..
Si, il B/N vale la pena.
Voi che ne pensate?? Sarebbero belle lo stesso queste foto se fossero a colori??

2 commenti:

  1. ciao fede! che belle queste foto..io adoro il B/N perchè penso che possa rendere in qualche modo tutto migliore..lo uso anche quando non dovrei:)
    ciao ciao, Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna! hai proprio ragione..è come se esaltasse quello che può sembrare brutto facendolo diventare un tratto "particolare"..perchè dici che non docresti??
    Io penso che ognuno debba fotografare come ama fotografare,come vedi il mondo tu non lo vede nessun altro..non credi?

    RispondiElimina